Ricette

Brownies 

Mi piace cucinare
Mi piace provare e assaggiare cibo di altre culture.

Ed é per questo che per la colazione di domani ho preparato i BROWNIES

Cosa sono?
Noti anche come chocolate brownie o Manchester brownie, sono biscotti al cioccolato, tipici dolci della cucina statunitense , chiamati così per via del loro colore scuro (brown, marrone).

Ne esistono diverse versioni, ed io ovviamente ne ho preparato una versione più light senza l’utilizzo del burro.

Crostata di mele

Cosa c’è di meglio, se non ottimi dolci a colazione fatti in casa ?

Questa è sicuramente una proposta allettante, soprattutto se siamo abituati ad andare nel bar sotto casa dove ci concediamo un bel cappuccino e una brioche alla crema o alla panna.

Piace sicuramente a tutti, l’idea di iniziare la giornata in questo modo. Se pensiamo però a ciò che realmente introduciamo nel nostro organismo, il discorso cambia. Non è mia intenzione demonizzare il dolce per la prima colazione, ma capire quale sia la soluzione più adatta per affrontare la giornata con la giusta carica, oltre che con dolcezza.

Se non vuoi rinunciare alla preparazione di un dolce fatto con le tue mani, puoi optare per qualcosa di sano come una crostata al grano saraceno. I suoi ingredienti sono genuini, infatti si utilizza la farina di grano saraceno, amido di mais, al posto del normale zucchero si usa quello di canna, un uovo, olio di semi vari e la marmellata magari fatta da te, per completare la crostata.

Porridge

Che cos’è il porridge?

E’ una zuppa di avena.

L’avena nei paesi anglosassoni e l’Europa Settentrionale rappresenta una delle basi dell’alimentazione collettiva, mentre in Italia, il suo uso si sta diffondendo negli ultimi anni.

✴️ I fiocchi di avena sono ideali per la prima colazione, per poter affrontare la scuola e il lavoro. Sono una fonte di carboidrati a lent digestione, contengono proteine, vitamine, sali minerali come ferro, magnesio, zinco, calcio, potassio e fibre che garantiscono il funzionamento corretto del nostro intestino e aiutano la digestione. Inoltre forniscono un valido contributo alla riduzione del colesterolo. Stimola il sistema immunitario quindi è perfetta da mangiare particolarmente nel periodo autunnale ed invernale e fa molto bene anche alla nostra pelle.
Con i fiocchi di avena potete preparare tantissime cose buone e nutrienti come per esempio: latte vegetale, muesli, granola, barrette di cereali, zuppe, porridge in diversi modi.

✴️ Il porridge è un piatto che fa proprio bene alla nostra salute e si può preparare in pochi minuti.

✴️ E’ un piatto ottenuto facendo bollire in acqua o latte i fiocchi di avena e aromatizzanti e di solito viene servito caldo. E’ un alimento genuino e molto versatile. Potete aggiungere della frutta diversa (fresca o secca), spezie, o prepararlo con un succo di frutta o latte vegetale. Sarebbe ideale ammollare i fiocchi la sera prima, ma non è indispensabile.

Plumcake gocce di cioccolato

Plumcake con gocce di cioccolato

  • 300 g farina integrale
  • 180 g zucchero di canna integrale
  • 3 uova
  • 100 ml olio di semi
  • 210 ml latte di riso
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 30 g gocce di cioccolato
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaino aroma vaniglia

Preparazione

In una ciotola versa gli ingredienti secchi. Poi aggiungi le uova e mescola con la frusta. Ora aggiungi, uno alla volta gli ingredienti umidi: prima l’ olio, poi il latte e l’estratto di vaniglia.

Mescola con una frusta.
Versa gli ingredienti umidi nella ciotola con quelli secchi, ed amalgama con la frusta.
Metti la carta da forno in uno stampo da plumcake grande e versa il composto. Distribuisci sopra le gocce di cioccolato. Così non andranno sul fondo.
Cuoci a forno già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti.